Quali sono le migliori strategie per indossare il nero in estate?

Marzo 31, 2024

Una calda giornata estiva può essere una sfida per le amanti del nero. Tuttavia, non dovete rinunciare al vostro colore preferito solo perché il termometro sale. Con le giuste strategie, potete sfoggiare il nero anche sotto il sole cocente, senza sentire il calore più di quanto dovreste. Vi mostreremo come fare.

1. Scegliere i materiali giusti

Alcuni tessuti sono più adatti di altri per le giornate estive. E non stiamo parlando solo di cotone e lino, anche se questi rimangono tra le migliori opzioni.

Lire également : Quali sono i migliori consigli per stilizzare gli accessori per capelli?

Il cotone è traspirante e assorbe l’umidità, il che lo rende perfetto per le giornate calde. Il lino, invece, è leggero e fresco al tatto, oltre ad essere estremamente traspirante.

Ma ci sono anche altri tessuti che potreste considerare. Per esempio, la viscosa e la seta sono entrambi materiali naturali che permettono alla pelle di respirare. Anche la rayon, un tessuto semi-sintetico, è una buona opzione per l’estate grazie alla sua leggerezza e alla sua capacità di assorbire l’umidità.

Cela peut vous intéresser : Come creare un look individuale con la moda del mercato di massa?

Ricordate, però, che non tutti i vestiti neri sono fatti con gli stessi materiali. Quindi, prima di acquistare un nuovo abito o una nuova camicia, controllate sempre l’etichetta per vedere di che materiale è fatto. Potrebbe fare la differenza tra sentirsi a proprio agio o sudare copiosamente.

2. Optare per capi d’abbigliamento larghi

Un altro modo per mantenere il fresco in estate è indossare abiti larghi. Questi permettono all’aria di circolare attorno al corpo, aiutandovi a rimanere fresche.

I vestiti aderenti, al contrario, trattenere il calore del corpo e possono farvi sentire più calde. Quindi evitate jeans stretti, top aderenti e tutto ciò che vi stringe troppo.

Allo stesso tempo, però, non dovreste indossare abiti troppo larghi. Questi, infatti, potrebbero farvi sembrare più grandi di quanto siete in realtà. Cercate, quindi, di trovare un equilibrio tra comfort e stile.

3. Giocare con gli accessori

Gli accessori possono fare la differenza quando si tratta di vestirsi per l’estate. Un bel cappello, per esempio, non solo vi proteggerà dal sole, ma aggiungerà anche un tocco di stile al vostro outfit.

Allo stesso modo, una borsa leggera può essere una buona alternativa alle classiche borse in pelle, che possono diventare molto calde al sole.

E non dimenticate gli occhiali da sole. Non solo vi proteggeranno dagli UV, ma vi daranno anche un’aria misteriosa e sofisticata. Sceglieteli grandi e neri, per rimanere in tema.

Ricordate, però, che gli accessori dovrebbero essere usati con moderazione. Non volete sembrare un albero di Natale, dopo tutto.

4. Sperimentare con i pattern

Chi ha detto che il nero deve essere monotono? Ci sono tanti modi per rendere un outfit nero interessante, e uno di questi è giocare con i pattern.

Che si tratti di righe, punti, fiori o altro, un bel pattern può dare vita a un vestito nero. E, cosa ancora più importante, può distrarre l’attenzione dal fatto che state indossando il nero in piena estate.

Cercate, quindi, di trovare capi d’abbigliamento con pattern interessanti. E non abbiate paura di sperimentare. Dopotutto, la moda è un modo per esprimere la propria personalità.

5. Mantenere un trucco leggero

Infine, non dimenticate il trucco. Un trucco pesante può farvi sembrare fuori luogo in una calda giornata estiva, non importa quanto sia bello il vostro vestito.

Optate, quindi, per un trucco leggero. Un po’ di mascara, un tocco di blush e un rossetto nude possono essere tutto ciò di cui avete bisogno. E, naturalmente, non dimenticate la crema solare. Non c’è niente di più elegante di una pelle sana.

6. Optare per il Look Total Black

Il total black è un look che non tramonta mai, è sempre elegante e di tendenza. È possibile indossare nero su nero in estate senza sentire eccessivamente il calore. È tutto una questione di bilanciare i diversi toni di nero e giocare con le texture per rendere l’outfit interessante. Un look total black può essere composto da un crop top nero, un pantalone ampio e una giacca di pelle leggera per le serate più fresche.

Questo tipo di outfit, ispirato allo street style, sembra quasi pensato per la stagione autunno inverno, ma con i giusti accorgimenti può essere adatto anche per l’estate. Il trucco è scegliere capi in tessuti leggeri e traspiranti che non attirano il calore. In questo modo, sarete in grado di indossare il vostro adorato look total black senza sacrificare il comfort. Se cerchi ispirazione, le fonti come Pinterest e Net-a-Porter possono offrire molti spunti di stile.

7. Scegliere le Scarpe Giuste

Le scarpe sono un elemento fondamentale in qualsiasi outfit, e certamente non fanno eccezione quando si tratta di un look in nero. Oltre ad essere eleganti, le scarpe in estate dovrebbero essere comode e traspiranti.

In estate, le scarpe migliori da abbinare a un outfit nero sono quelle aperte. Sandali, infradito e spadrillas sono tutte opzioni valide. Se preferisci qualcosa di più elegante, opta per dei sandali con tacco o delle ballerine in pelle o tela. Evita le scarpe in materiali sintetici, che possono far sudare i piedi.

Se necessario, potete aggiungere un tocco di colore con le scarpe. Un paio di sandali off-white, per esempio, può spezzare il total black senza stravolgere l’outfit. Allo stesso modo, un paio di scarpe colorate può aggiungere un tocco di vivacità a un look altrimenti monocromatico.

Conclusione

Vestirsi in nero in estate può sembrare una sfida, ma con le giuste strategie è possibile rimanere fresche e chic anche sotto il sole cocente. Scegliere i materiali giusti, optare per capi larghi, giocare con gli accessori, sperimentare con i pattern, mantenere un trucco leggero, optare per il look total black e scegliere le scarpe giuste sono tutte strategie che vi aiuteranno a indossare il nero in estate senza soffrire il caldo. Non dimenticate, però, che la cosa più importante è sentirsi a proprio agio con ciò che indossate. Come diceva Coco Chanel, "La moda passa, lo stile resta". Ricordate, quindi, di esprimere la vostra personalità nella vostra scelta di vestiti, anche quando si tratta di indossare il nero in estate. La moda è un abbraccio: rispondi con il tuo stile personale.